mercoledì 23 luglio 2008

Principi Attivi:si avvicina la scadenza

Principi Attivi è la nuova idea di Bollenti Spiriti, realizzata dall'Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva.
Lo scopo di Principi Attivi è promuovere la capacità progettuale, creativa e di intrapresa dei giovani pugliesi attraverso la concessione di contributi per la realizzazione/sperimentazione di idee innovative.
Principi Attivi si propone di valorizzare le energie e i talenti dei giovani pugliesi come risorsa per lo sviluppo sociale, economico e territoriale della Puglia, in coerenza con la strategia indicata dal Documento Strategico Regionale. L’obiettivo è duplice:

  • verso i giovani: dare responsabilità, occasioni di apprendimento e di attivazione diretta;
  • verso la comunità regionale: dare un iniezione di energia e innovazione al sistema sociale ed economico pugliese.


Principi Attivi supporta la realizzazione di:
A. Idee per la tutela e la valorizzazione del territorio (es: sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.);

B. Idee a vocazione imprenditoriale con particolare riferimento allo sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione (es. innovazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tecnologie etc.);

C. Idee per l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva(es. qualità della vita, disabilità, antirazzismo, migranti, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile, legalità etc.).

I progetti finanziati potranno avere una durata massima di 12 mesi. Potranno presentare progetti tutti i giovani cittadini, italiani e stranieri residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di 2 persone. In caso di approvazione del progetto, i gruppi informali si impegnano a costituirsi in un nuovo soggetto giuridico a propria scelta (associazione, cooperativa, impresa etc.). Non potranno presentare progetti le organizzazioni costituite prima della presentazione della domanda. Il contributo massimo ammissibile per ciascuna proposta progettuale sarà di 25.000 Euro. Sarà possibile presentare progetti fino al 31 luglio 2008. Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 85 del 29/05/2008.

Scarica la documentazione per candidarsi:

Scarica il Bando di concorso [ Principi Attivi - Bando (153.77 kB)]

Scarica il formulario di candidatura [ Principi Attivi - Formulario (1.02 MB)]

Scarica le linee guida per l'ammissibilità delle spese [ Principi Attivi - Linee Guida (178.73 kB)]

Per maggiori informazioni consulta http://bollentispiriti.regione.puglia.it/index.php

Nessun commento: